lunedì 30 luglio 2012

Tirocinio Commercialista 18 mesi, ordini territoriali autorizzati a rilasciare il certificato di compiuta pratica


È del 27 luglio 2012 l’informativa n. 61 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) che autorizza tutti gli ordini territoriali a rilasciare il certificato di compiuto tirocinio a tutti coloro che hanno già maturato 18 mesi di pratica professionale. Il Consiglio Nazionale mette finalmente fine ad un lungo sequel di richieste di pareri ministeriali, interpretazioni normative, ecc.
La questione sembra essere stata risolta solamente per i praticanti che hanno iniziato il tirocinio ante 24 gennaio 2012, ed abbiano maturato 18 mesi di pratica. Nello specifico, i diretti interessati sono: i “tirocinanti Esperti Contabili” sez. B già in possesso del titolo di laurea triennale, e i “tirocinanti Dottori Commercialisti” se. A in possesso del titolo di laura specialistica/magistrale o di una laura del vecchio ordinamento.
Per i praticanti che hanno iniziato il “tirocinio in convenzione” agli studi universitari (convenzione del CNDCEC-MIUR del 13 ottobre 201), precedentemente la data del 24 gennaio 2012, la questione risulta ancora insoluta. Permangono quindi i dubbi interpretativi per chi ha maturato già 18 mesi di pratica contestualmente agli studi. A tal proposito si stanno valutando opzioni del tipo: 6 o 12 ulteriori mesi di  tirocinio dopo il conseguimento del titolo di studi richiesto, possibilità di integrazione con dei corsi di specializzazione ad hoc organizzati dagli ordini territoriali.
Dalla stessa informativa appare ancora aperta la questione del tirocinio per l’accesso alla Revisione contabile, da questa, si evince come il tirocinio di 18 mesi non consente l’automatica iscrizione nel Registro dei revisori legali, a motivo del permanere dell’obbligo di 36 mesi di pratica (art. 3 D.Lgs. 27 gennaio 2010, n.39). Staremo a vedere nei prossimi mesi come il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Economia e delle Finanze gestirà l’equipollenza fino a ieri adottata tra l’esame da Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e l’esame da Revisore Legale.

LS

0 commenti:

Posta un commento